Il 2025 si avvia alla conclusione e, guardandoci indietro, non possiamo che essere soddisfatti e grati di tutto quello che abbiamo costruito, a partire da quel piccolo seme piantato quattro anni fa, dopo un momento tanto difficile per il mondo sportivo.
Indice degli argomenti
ToggleAd Astra: una storia di successo
In questi anni in cui siamo cresciuti moltissimo e abbiamo raggiunto traguardi anche oltre le aspettative.
Con oltre 360 iscritti per la stagione 2025/26, siamo diventati un punto di riferimento solido per lo sport nel territorio, grazie alle nostre attività inclusive: rivolte, cioè, a ogni fascia di età, dai bambini ai senior, con corsi e campionati per ogni livello tecnico e ogni grado di abilità.
La pallavolo: benefici fisici, mentali e sociali
La pallavolo non è semplicemente uno sport di squadra: è LO sport di squadra per eccellenza. A differenza di altre discipline, infatti, nel volley sono indispensabili tutti i giocatori, nessuno può fare un’azione senza il contributo dei compagni. Si vince soltanto se c’è una perfetta collaborazione e sintonia tra i componenti della squadra. E questo favorisce la socialità, insegna il rispetto per gli altri, crea un grande spirito di gruppo, un forte affiatamento… con legami e amicizie che molto spesso continuano fuori dal campo e durano tutta la vita.
Poi ci sono i benefici fisici .…
- La pallavolo coinvolge quasi tutto il corpo: braccia, gambe, glutei, addome. È perfetta dunque per tonificare la muscolatura in modo armonioso.
- L’allenamento e il gioco, fatti di piccole corse, scatti e movimenti sempre diversi, con un ritmo “spezzato” e non monocorde, costituiscono poi un lavoro cardio molto efficace per stimolare il metabolismo e bruciare i grassi.
- Giocare a pallavolo migliora la coordinazione, la velocità, l’agilità e la prontezza di reazione.
… e mentali
- La pallavolo insegna la disciplina e l’importanza delle regole.
- Migliora la capacità di concentrazione e di gestione dello stress.
- Aiuta a sviluppare l’autostima, perché spinge a superare i propri limiti, ma anche ad accetta re le sconfitte e a ripartire con più motivazione di prima, insieme ai propri compagni.
La pallavolo è dunque un’attività formativa a tutto tondo, adatta a partire dalla più tenera età.
È infatti molto incisiva per i più giovani: li guida in un percorso di consapevolezza e maturazione, alla scoperta di sé e delle proprie potenzialità, insegnando a sviluppare un sano spirito di competizione e relazioni soddisfacenti con gli altri.
Ma è perfetta anche per gli adulti: è un’occasione per praticare attività fisica, mantenersi in forma e scaricare lo stress… e per tutti il divertimento è assicurato!

Che cosa offre Ad Astra: squadre, campionati e percorsi per tutti
In Ad Astra puoi sperimentare tutto questo.
Sono rappresentate tutte le categorie, maschili e femminili, dal minivolley alla Serie D. Ci sono squadre miste (donne e uomini) e una di Sitting Volley, la pallavolo paralimpica.
Tutte le squadre partecipano ad almeno un Campionato, Fipav, PGS e CSI, a seconda del livello tecnico, per dare a ogni atleta la possibilità di sperimentare l’agonismo e misurarsi con avversari di pari capacità.
Le squadre sono 32, tra cui:
Settore Femminile
Serie D Andromeda FIPAV
I Div. Cygnus FIPAV
II Div. Electra FIPAV
U18 Aquarius FIPAV
U18 Auriga PGS
U16 Bellatrix FIPAV
U16 Cassiopea PGS
U14 Sagittarius FIPAV
Settore Maschile
Serie D Antares FIPAV
I Div. Centaurus FIPAV
I Div. Draco FIPAV
II Div Pegasus PGS
II Div. Polaris PGS
U19 Alpha FIPAV
U19 Gemini PGS
U17 Orion Fipav
U17 Rigel PGS
U15 Sirius FIPAV
U13 Zibal FIPAV
Settore inclusivo
Sitting Volley Atlas Campionato Italiano A1
Mista Blu PGS
Mista Eccellenza Duffy Duck CSI
Minivolley S3
Ad Astra a Sesto San Giovanni è anche parte attiva del progetto “Crescere insieme con lo sport”: organizza corsi curriculari ed extracurriculari di pallavolo per i bambini di diverse scuole elementari cittadine (scopri tutto qui).
Allenatori qualificati e staff tecnico: il valore aggiunto di Ad Astra
Ad Astra vuole dare il meglio ai suoi tesserati. Per questo lo staff tecnico di Ad Astra è composto da allenatrici e allenatori di grande esperienza. Molti di loro hanno alle spalle un passato da giocatori di alto livello e successivamente hanno intrapreso la carriera di coach, con le certificazioni richieste e continui aggiornamenti (puoi conoscerli meglio qui ).
Il gruppo è coordinato da Horacio Del Federico, ex palleggiatore di Serie A e coach con esperienza ventennale: in Ad Astra allena le due squadre di Serie D ed è Direttore tecnico sportivo.
Ogni squadra può contare anche su un vice-allenatore e un dirigente.
Tante palestre super attrezzate!
Le palestre a disposizione di Ad Astra sono 12, di cui 6 a Sesto e le altre nel territorio milanese, tutte facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Ogni palestra è dotata delle attrezzature sia specifiche per la pallavolo (palloni, reti ecc.) sia di quelle per allenamento total body (pesi, manubri, step ecc).
Il kit sportivo per tutti gli atleti
Nella quota d’iscrizione degli atleti sono compresi la divisa da gara (una maglia e un paio di pantaloncini) e due maglie per l’allenamento (una senza numero e una con numero). Sono poi disponibili a scelta felpe, pantaloni della tuta, manicotti, cappellini, zaino, borsone, borraccia, portachiavi…, tutti con il logo di Ad Astra.
Sport sicuro e inclusivo: l’impegno di Ad Astra
Ad Astra ha adempiuto a tutti i nuovi obblighi previsti dalla Riforma dello Sport in materia di sicurezza degli atleti, con l’istituzione del Safeguarding Sportivo. Ha stilato un codice etico e di comportamento e un modello organizzativo (li trovi qui) volti a prevenire discriminazioni, bullismo, maltrattamenti, abusi fisici e psicologici, e ha posto un esperto come responsabile e figura di riferimento (puoi approfondire l’argomento qui).
Sempre in quest’ottica, Ad Astra aveva già aderito nel 2024 al progetto “Odiare non è uno sport”, finanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo) e promosso da CVCS (Centro Volontari Cooperazione allo Sviluppo), e sostenuto da CONi e dal CSI: una serie di incontri per le squadre giovanili, in cui si parlava di “discorsi d’odio”, di cyberbullismo e di come riconoscerli e contrastarli (ne abbiamo parlato qui).
Ad Astra sempre protagonista!
Negli anni abbiamo partecipato a tanti eventi, sia sportivi e agonistici, sia con una forte valenza sociale e inclusiva: siamo ormai conosciuti dalla Fipav e dagli enti pubblici per i nostri solidi valori e per il nostro impegno nel campo dell’inclusione.
Ad Astra Volley e Sitting Volley: eccellenza sportiva e inclusione
Con la squadra di Sitting Volley, stiamo partecipando al Campionato Italiano Maschile di Serie A1 (vincendo le prime due partite e volando subito in cima alla classifica, leggi l’articolo), dopo aver giocato, a novembre, la Coppa Lombardia, con un meritato terzo posto.Alla prima edizione della Coppa Lombardia avevamo partecipato anche l’anno scorso, arrivando sempre terzi (lo raccontiamo qui).
La squadra di Sitting Volley di Ad Astra è allenata da Massimo Beretta, secondo allenatore della Nazionale Femminile Italiana di Sitting Volley, campionessa europea in carica.
Ma hanno appena seguito il corso della Fipav e superato brillantemente l’esame per diventare allenatori di Sitting Volley Horacio Del Federico, Lorenzo Fagnani (già nello staff di Ad Astra) e Roberto Bonato, giocatore della squadra di Ad Astra e consigliere comunale di Sesto San Giovanni.

Lo “Special Sport Day”
A settembre, in sinergia con altre società sportive sestesi e con il patrocinio del Comune di Sesto San Giovanni, abbiamo organizzato il primo “Special Sport Day”: un evento che ha unito pallavolo e ciclismo, all’insegna dell’inclusione sociale e motoria (leggi tutto qui). L’intenzione è di farne un appuntamento fisso annuale.

La Festa dello Sport a Sesto
Da quando è nata, Ad Astra ha partecipato attivamente alla “Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute”, una manifestazione molto seguita, che si svolge a Sesto San Giovanni ogni settembre (l’edizione 2025 la trovi qui).
La collaborazione con il CSI
Ad Astra ha stretto un forte legame con il CSI (Centro Sportivo Italiano), prendendo parte a diverse iniziative:
- A luglio 2025, “Tutti, ma proprio tutti, in gioco!”: iniziativa in un quartiere milanese con diverse criticità (qui);
- A dicembre 2024, il CSI ha premiato Ad Astra per il suo impegno sociale e sportivo nel Sitting Volley (qui)
- A settembre 2024, il CSI ha invitato Ad Astra a rappresentare il Sitting Volley alla grande festa organizzata in piazza Duomo per i suoi 80 anni di vita (qui)

Ad Astra a “Parliamo di Sport”
A maggio 2025, Ad Astra è stata invitata a partecipare a uno dei quattro incontri organizzati dal Comune di Milano, con il contributo, tra gli altri, del CONI e della Fondazione Milano Cortina. Il tema era “Lo sport oltre la performance” (qui).
Insieme a “I giovani x i giovani”
Per due volte (e a marzo 2026 sarà la terza), Ad Astra ha partecipato, con il Sitting Volley, a “I giovani x i giovani”, una storica iniziativa rivolta agli studenti, dalle elementari alle superiori, per sensibilizzarli sui temi dell’inclusione, della solidarietà e dell’integrazione delle persone con disabilità, attraverso lo sport (qui).

L’inclusione sociale con “Advan+AGE”
Nel 2024, Ad Astra è stata scelta dalla Fipav per un progetto europeo di inclusione sociale attraverso la pallavolo, “Advan + AGE”, rivolto ad adolescenti provenienti da contesti difficili (qui). Protagonista del progetto, la squadra Ad Astra Novegro, formata da ragazze e ragazzi di diverse etnie, residenti in un quartiere con alcune problematiche, tra cui la carenza di strutture sportive.
La squadra era nata alcuni mesi prima, grazie al coinvolgimento di Ad Astra nella “Festa dello Sport” di Novegro (qui).

Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la passione dello staff, dagli allenatori agli addetti alla segreteria, della Presidenza, degli atleti, dei dirigenti, degli sponsor e dei tanti sostenitori di Ad Astra, a cui va un grazie davvero di cuore!
Ad Astra Volley guarda al 2026 piena di idee e di energia, e si impegna a proseguire su questa strada, offrendo sempre un percorso sportivo di qualità, un ambiente sereno e stimolante, la possibilità di fare esperienze agonistiche, ma anche umane.
Buone feste a tutti!

