L’inizio del nuovo anno sportivo è ormai imminente e Ad Astra ha in serbo tante belle novità, per migliorare sempre di più la qualità e la quantità dell’offerta.
Indice degli argomenti
ToggleAgonismo e inclusione
Le fondamenta su cui si basa la nostra associazione rimangono sempre gli stessi: agonismo e inclusione.
Promuovere un sano spirito di competizione significa aiutare gli atleti, di qualsiasi età ed esperienza, a mettersi letteralmente in gioco, ad accettare le sfide, a sviluppare al massimo le proprie potenzialità.
Per raggiungere questo obiettivo, Ad Astra dispone di uno staff tecnico di alto profilo, con allenatori certificati, provenienti anche dalla Serie A, in grado di portare gli atleti al più alto grado di competitività.
L’inclusione di Ad Astra è a 360 gradi: ci sono squadre davvero per tutti, senza barriere di età, sesso, etnia, provenienza sociale o culturale, abilità fisiche. Abbiamo squadre giovanili e senior, maschili, femminili, miste, e il sitting volley, che accoglie atleti disabili e normodotati… E tutte hanno la possibilità di mettersi alla prova partecipando a tornei e campionati.
Le squadre, tra vecchie e nuove sinergie
Per il 2024-2025 Ad Astra intende attivare 31 squadre complessive (quindi otto in più rispetto all’anno scorso) e conferma tutte le categorie del 2023-2024, con l’iscrizione ai campionati Fipav, CSI, PGS e US ACLI.
Ci saranno dunque, in più, un’Under 15 Maschile, una Prima Divisione Maschile, un’ulteriore Prima Divisione Femminile, un’ulteriore Seconda Divisione Maschile e il mini volley, sia U12 che U13.
È stato sottoscritto l’accordo per la sinergia sportiva con la società Pallavolo Femminile Bresso, che vanta una pluridecennale esperienza nella pallavolo femminile e ha tutte le categorie giovanili fino all’Under 18, con una prima squadra in Serie C (https://www.adastravolley.com/daniela-beneggi/).
Grazie a questa collaborazione, sono nate l’Under 16 Eccellenza e una Prima Divisione Femminile, ognuna con sei atlete di Ad Astra, che parteciperanno ai campionati con la denominazione PF Bresso – Ad Astra.
Prosegue anche la collaborazione con US ACLI: l’anno scorso, grazie a essa, erano state create due squadre, una Seconda Divisione Femminile e la Serie D Maschile, quest’ultima confermata anche per la prossima stagione.
Meritato salto di qualità per la Libera Maschile, che nel Campionato PGS è arrivata, imbattuta nel suo girone, fino ai quarti di finale: l’anno prossimo giocherà, con qualche “innesto”, nel Campionato di Seconda Divisione Maschile Fipav.
Attualmente gli atleti già tesserati sono 159, a brevissimo altri 177 saranno re-immatricolati in PGS e US ACLI, secondo l’anno fiscale di questi enti, che si conclude il 31 agosto.
Gli allenatori
Per rendere la nostra offerta ancora più qualificata e più orientata all’agonismo, nel nostro staff sono entrati cinque nuovi allenatori, di cui due ex pallavolisti provenienti dalla Serie A, che saranno anche direttori tecnico-sportivi, rispettivamente del settore maschile e femminile: Horacio Del Federico (www.adastravolley.com/horacio-del-federico/) e Chiara Arcangeli (www.adastravolley.com/chiara-arcangeli/), che condividono la visione di Ad Astra.
Horacio Del Federico ha alle spalle una carriera trentennale come palleggiatore in Serie A e dal 2007 ha intrapreso quella di allenatore, ruolo per il quale ha conseguito le certificazioni Fipav fino al terzo grado, oltre ad aver frequentato un corso di preparatore atletico specifico per la pallavolo. In Ad Astra sarà il coach della Serie D Maschile.
Chiara Arcangeli ha giocato molti anni come libero in Serie A, soprattutto nel Perugia, una squadra pluripremiata, e in altri club, anche all’estero, oltre che in Nazionale. Ha sempre allenato nei camp estivi e collabora con la Volley Academy di Manù Benelli. Allenerà la Prima Divisione Femminile e l’Under 16 Eccellenza PF Bresso – Ad Astra.
Completano la rosa dei nostri coach Gabriele Ierardi, proveniente dall’US Viscontini, Gianluca Doria, ex Vero Volley, e l’ex palleggiatore di Serie A Edoardo Aliffi.
Le palestre
Ad Astra ha ottenuto l’utilizzo di sette palestre nel comune di Sesto San Giovanni, di altre nel Municipio 3 e 9 di Milano e infine del Palazzetto di Carugate per le gare della Serie D Maschile.
Un’offerta ampia e diversificata, che permetterà di venire meglio incontro alle esigenze degli atleti e di svolgere un’attività sportiva sempre più qualificata.
I prossimi eventi
Settembre sarà un mese fitto di appuntamenti, soprattutto per quanto riguarda l’inclusione, ma non solo.
- Sabato 7 settembre, a Novegro (Milano): “Inclusione Sport Day”, inserito nel progetto Fipav Advan + AGE (https://www.adastravolley.com/ad-astra-protagonista-di-advanage-un-grande-progetto-europeo-di-inclusione/, https://www.adastravolley.com/al-palasport-di-carugate-linaugurazione-ufficiale-di-advan-age/). Sarà una giornata dedicata allo sport e alla sostenibilità, conformemente ai valori del progetto, con sfide di pallavolo, incontri con Mario Barbiero, docente federale, allenatore e responsabile di Advan + AGE, e una cena ispirata ai principi della sana nutrizione e del rispetto dell’ambiente.
- Sabato 7 e domenica 8 settembre, Parco Carà di Dumenza (Va): “Sport senza barriere”, manifestazione dedicata all’inclusività a tutto tondo, con attività sportive, tornei, aree dedicate alla salute e al benessere, ma anche gastronomia, musica e spettacoli. Ad Astra, oltre a essere partner dell’evento, domenica (dalle 12 alle 13) organizza esibizioni e prove di sitting volley.
https://www.facebook.com/sportsenzabarriereluino/?locale=it_IT
- Sabato 14 settembre, Milano (piazza Duomo): Anniversario 80 anni del CSI (Centro Sportivo Italiano). L’evento durerà tutta la giornata, con allestimento di campi di calcio, pallavolo, basket, piste di atletica, pareti di arrampicata, pedana di scherma e molto altro, con esibizioni sportive, attività legate alla disabilità e al tema dell’inclusione, ecc. Ad Astra è l’unica società italiana incaricata dalla Presidenza Nazionale del CSI di rappresentare il sitting volley, con un’esibizione sul sagrato del Duomo dalle ore 15 alle 16, con Massimo Beretta, vice allenatore della Nazionale femminile italiana di sitting volley e coach di Ad Astra, e Massimiliano Manfredi, social ambassador e direttore dei progetti di inclusione di Ad Astra. Alla manifestazione parteciperanno molte società e federazioni sportive, atleti ed ex atleti famosi, istituzioni nazionali e locali, sportive e non, tra cui il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il CONI e il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
- Sabato 21 e domenica 22, Sesto San Giovanni (piazza Oldrini): Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute. È ormai un appuntamento fisso per la città, a cui Ad Astra partecipa per la terza volta, unica società sportiva con stand-gazebo e campo di volley all’aperto.
Ad Astra è sempre pronta ad accogliere nuovi atleti, da inserire nelle varie squadre, per essere sempre più competitivi e vincere i campionati delle diverse categorie!
Se ti piace, o ti incuriosisce, la pallavolo, e vuoi vivere con noi la nuova stagione sportiva, contattaci e partecipa agli open day di settembre!