In una sala gremita di sportivi di ogni età, famigliari, amici, sostenitori, venerdì 8 novembre alle ore 21, presso Spazio Arte a Sesto San Giovanni, si è svolta l’ormai tradizionale cerimonia di premiazione per meriti sportivi di atleti e tecnici delle numerose società e associazioni sportive attive sul territorio.
A consegnare gli attestati, il Sindaco di Sesto, Roberto di Stefano, che ha anche la delega per lo Sport, la Presidente della Consulta dello Sport, Barbara Marzano, con altri componenti della Consulta, il Presidente della Consulta delle Associazioni, Salvatore Romano, e alcuni consiglieri comunali.
Un’ottantina gli sportivi che hanno ricevuto l’attestato, per diverse discipline, dal calcio alla scherma, dalla danza al basket, dall’hockey alla pallavolo…
Per Ad Astra, che è stata premiata la terza volta consecutiva (www.adastravolley.com/sesto-san-giovanni-e-citta-europea-dello-sport-2022/,www.adastravolley.com/ad-astra-protagonista-agli-stati-generali-dello-sport-di-sesto-san-giovanni/), hanno ricevuto degli attestati per merito sportivo quattro allenatori e una squadra.
Indice degli argomenti
TogglePremiati soprattutto la passione e l’impegno
Presentando la serata, Barbara Marzano ha sottolineato il significato di questi attestati, che premiano sì i successi e i traguardi raggiunti, ma soprattutto l’impegno, la dedizione, i sacrifici e le energie investite per ottenerli.
“In questa serata si riconoscono non soltanto i risultati, ma principalmente l’impegno e la passione. Un percorso sportivo, infatti, non è fatto unicamente di vittorie e di medaglie, ma anche di sfide, fallimenti e soprattutto di crescita. Lo sport è un universo in cui si impara a superare i propri limiti, a collaborare, a lottare, non solo per se stessi, ma anche per il proprio team e la propria comunità. Vorrei esprimere tutto il mio plauso agli atleti premiati oggi: siete una fonte di ispirazione per tutti noi, e dimostrate che, con l’impegno e la perseveranza, si possono realizzare grandi cose. Avete dimostrato la vera essenza dello sport: superare le avversità, affrontare le sfide e non arrendersi mai. Un ringraziamento va anche alle famiglie, gli allenatori e a tutti coloro che vi hanno supportato in questo lungo percorso. A nome della Consulta dello Sport, congratulazioni a tutti voi per i vostri successi! Continuate a sognare in grande e a ispirare gli altri con il vostro esempio!”
Sesto, che è stata “Città Europea dello Sport 2022”, ha una lunga tradizione sportiva, con tantissime realtà, sia agonistiche sia amatoriali, molte delle quali rivolte ai più giovani, da cui sono anche emersi campioni a livello nazionale e internazionale.
Il Sindaco Di Stefano ha ringraziato la Consulta dello Sport per il prezioso lavoro svolto in collaborazione con l’Amministrazione comunale in questi otto anni e ha sottolineato l’attenzione dedicata, durante il suo mandato, allo sport sicuro e accessibile a tutti.
“Abbiamo lavorato molto sugli impianti sportivi – ha ricordato Di Stefano – Se oggi moltissimi ragazzi e ragazze possono praticare sport è perché abbiamo degli impianti a norma, rinnovati, ammodernati. Siamo passati da zero euro di investimento pro capite a 200 euro: significa che su 82.000 abitanti abbiamo messo in pista un progetto da 16 milioni di investimento per consentire a nostri giovani di allenarsi in strutture sicure, stabili e moderne. Un grazie va anche ai genitori e nonni che ogni giorno si impegnano ad accompagnare i loro figli e nipoti agli allenamenti e alle partite. E un grazie anche ai numerosi volontari, perché, se ci sono società sportive che riescono a gestire gli impianti e a coinvolgere tantissimi cittadini, è perché ci sono dietro delle persone appassionate che vi dedicano il loro tempo e le loro energie.”
A Sesto si svolge anche da diversi anni la “Festa dello Sport, del Volontariato e della Salute”, che valorizza l’importanza del benessere psico-fisico (www.adastravolley.com/ad-astra-porta-la-pallavolo-alla-festa-dello-sport-di-sesto-san-giovanni/)
“Lo sport per noi è un elemento indispensabile – ha sottolineato ancora il Sindaco – che si ricollega anche a uno stile di vita e a una gestione del proprio fisico e della propria mente idonei a restare in buona salute, anche con il passare degli anni, senza gravare sul sistema sanitario nazionale. A Sesto sono anche iniziati i lavori per la “Città della Salute e della Ricerca”, che costituirà un polo di eccellenza unico in tutta Italia, in cui si trasferiranno l’istituto Besta, l’Istituto dei Tumori e la facoltà di medicina del San Raffaele.”
I premiati di Ad Astra
Per Ad Astra, a ricevere l’attestato di Merito Sportivo 2023-2024 sono stati la squadra di sitting volley e quattro allenatori: Horacio Del Federico, Chiara Arcangeli, Edoardo Aliffi, entrati quest’anno nel nostro staff, e Massimo Beretta, che invece allena la nostra squadra di sitting volley dalla prima ora.
Chiara Arcangeli non era presente, perché impegnata in una partita di Campionato Fipav di Prima Divisione Femminile.
A consegnare i premi, anche Flavio D’Annunzio, fondatore e Presidente di Ad Astra, oltre che membro della Consulta dello Sport.
“I nostri allenatori sono ex pallavolisti con un alto profilo tecnico-sportivo: Horacio Del Federico, Chiara Arcangeli, Edoardo Aliffi hanno giocato in Serie A, Arcangeli ha anche militato nella Nazionale Italiana. Ma abbiamo chiesto loro di entrare nel nostro staff anche per il loro profilo umano, che per noi è altrettante, se non più, importante”.
“Ho giocato per oltre vent’anni a pallavolo – ha commentato Del Federico, ritirando l’attestato – Poi ho deciso di diventare allenatore per trasmettere ad altri atleti la mia passione”.
Per Massimo Beretta, anche lui assente per impegni sportivi, ha ritirato il premio Massimiliano Manfredi, atleta paralimpico, social ambassador e direttore dei progetti di inclusione di Ad Astra.
“Ad Astra – ha proseguito D’Annunzio – ha anche inaugurato il primo corso di sitting volley, la pallavolo paralimpica e inclusiva, a Sesto San Giovanni (www.adastravolley.com/ad-astra-porta-il-sitting-volley-a-sesto-san-giovanni/). La squadra è allenata da Massimo Beretta, che è anche vice allenatore della Nazionale Femminile Italiana di sitting volley, squadra Campione d’Europa, che si è qualificata al quinto posto alle ultime Paralimpiadi”.
A soli tre anni dalla sua nascita, Ad Astra Volley ASD si conferma una delle realtà sportive più vitali e inclusive della città, con oltre 300 tesserati, 25 squadre che vanno dal minivolley alla Serie D, che partecipano ai campionato Fipav, PGS e CSI, corsi curriculari ed extra-curriculari nelle scuole, importanti sinergie con altre due società sportive del territorio, US Acli Cinisello e Pallavolo Femminile Bresso (www.adastravolley.com/riprende-la-stagione-sportiva-le-novita-di-ad-astra-2024-2025/)
Congratulazione a tutti i premiati, con l’augurio che il 2024-2025 sia per Ad Astra un’altra emozionante stagione di sport, passione, divertimento e sano agonismo!
Per conoscere meglio il nostro staff:
www.adastravolley.com/horacio-del-federico/
www.adastravolley.com/chiara-arcangeli/
www.adastravolley.com/edoardo-aliffi/
www.adastravolley.com/massimo-beretta/
www.adastravolley.com/massimiliano-manfredi/