Ho iniziato a giocare a pallavolo, dopo aver praticato tanti sport, a 12 anni, a Bresso, dove mi ero trasferita. E ho continuato a giocare, anche in altre società, nel ruolo di palleggiatrice, in tutte le categorie, in Prima Divisione, in Serie D e C, fino alla promozione in Serie B, dove facevo anche l’allenatrice.
Ho smesso di giocare e di allenare a 28 anni, per impegni di lavoro. Ho ricominciato a giocare all’età di 33-34 anni in una squadra mista, per 4-5 anni, e poi ho deciso di riprendere ad allenare, nel 2003-2004, rifacendo il corso di allievo allenatore FIPAV, che nel frattempo mi era scaduto. Ho ripreso ad allenare a Bresso e poi sono stata in Geas. Adesso alleno in Ad Astra e in Coop Novate, dove ho iniziato l’anno scorso.
Come allenatrice ho vinto le categorie Under 12 e Under 13, quando ero a Bresso, con il campionato FIPAV. Poi mi sono sempre classificata tra le prime due o tre posizioni nei campionati. Anche con la Geas abbiamo sempre ottenuto dei buoni risultati.
In Ad Astra allenerò la Seconda Divisione femminile, come primo allenatore, e poi affiancherò Horacio Del Federico, come vice, nella Serie D femminile. E mi iscriverò al corso di di allenatore di primo grado FIPAV.
“La pallavolo mi ha aiutato un po’ quando ero più piccola, perché ero molto timida e chiusa, e quindi mi ha aiutato, con lo sport di gruppo, a tirare un pochino fuori il carattere. Quando c’è stato un periodo in cui dovevo lasciare la pallavolo, a 13-14 anni, ho fatto mille sacrifici pur di mantenerla come sport, perché capivo che mi faceva stare bene. Poi è venuto fuori anche il mio lato agonistico: io non gioco per partecipare, ma per vincere! E infine mi ha insegnato la disciplina, a stare in gruppo, e la passione. Adesso come allenatrice io adoro stare con le ragazze, condividere il tempo con loro e insegnare a loro quello che ho imparato io, sperando di farlo bene.”
… e molte altre palestre a Sesto San Giovanni ed a Milano!
Scopri tutte le categorie di pallavolo Ad Astra.
Scopri tutte le categorie di pallavolo Ad Astra.
CONI & CIP n. 168943
FIPAV n. 040171302
CSI n. 02002063
PGS n. 14084
ACLI n. 17954
ASC n. 21540
SEGRETERIA
(da Lun. a Ven.: 17-20)
e-Mail info@adastravolley.com
Tel. +39 351.81.62.720
WhatsApp 351.816.27.20
PEC adastravolley@pec.it