Il 3 dicembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità”, istituita dall’ONU nel 1992. Ad Astra Volley fin dai suoi esordi è impegnata nella promozione dell’inclusione sociale attraverso lo sport, con il Sitting Volley, ma non solo… senza dimenticare l’aspetto agonistico.
Indice degli argomenti
ToggleDisabilità in Italia e nel mondo: i numeri e le sfide dell’inclusione
Secondo il Rapporto mondiale dell’Oms, nel mondo ci sono oltre un miliardo di persone affette da una forma di disabilità. In Italia, in base ai dati dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, le persone disabili sono quasi 13 milioni, il 22% della popolazione (più di un italiano su 5), di cui oltre 3 milioni sono in condizione di grave disabilità. E la percentuale è destinata a crescere, visto l’allungamento della vita media. Nonostante questo, i servizi e le risorse continuano a essere inadeguate.
Sostenere i diritti dei disabili non significa soltanto garantire l’accesso all’assistenza sanitaria, alla riabilitazione, all’istruzione, al mondo del lavoro, a una vita dignitosa, superando ogni forma di discriminazione. Significa assicurare l’inclusione nella società a ogni livello. E qui lo sport ha un ruolo non trascurabile. Anzi, forse è il terreno di sfida più forte, quello in cui il superamento dei propri limiti sembra impossibile. Ma non lo è, come stanno dimostrando tanti atleti con il loro esempio, e misurarsi con se stessi è la vittoria più importante, al di là dei riconoscimenti e delle medaglie.

Sport paralimpico e integrazione sociale: una lezione per tutti
La lezione dello sport è quella di offrire grandissime opportunità dal punto di vista dell’integrazione, dell’inclusività e del successo, come hanno dimostrato le recenti vittorie degli atleti paralimpici azzurri e il sempre maggiore interesse, anche mediatico, sugli sport paralimpici e sulle Paralimpiadi.
Nella pallavolo paralimpica, per esempio, la Nazionale Italiana Femminile di Sitting Volley ha collezionato due titoli europei consecutivi ed è arrivata al quinto posto alle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024 (leggi il nostro articolo qui).
Ad Astra Volley, fin dalla sua creazione, ha posto l’inclusività tra i suoi valori fondanti, con un impegno reale, che in questi anni si è concretizzato in una serie di iniziative e di attività.
Ad Astra e l’inclusione: un impegno concreto
Ad Astra ha posto fin dalle origini l’inclusione come valore e obiettivo: lo sport non deve avere barriere di alcun tipo e infatti delle squadre di Ad Astra fanno parte persone di ogni età, genere, provenienza e capacità.
Il primo corso di Sitting Volley a Sesto San Giovanni è stato introdotto proprio da Ad Astra nell’aprile 2023 (leggi qui) e da lì è iniziata una grande storia, con l’organizzazione di tante iniziative, soprattutto sul territorio sestese, ma anche con la partecipazione alle attività della Fipav e del CSI, riguardanti non soltanto le persone con disabilità, ma chiunque si trovi a rischio di emarginazione sociale, economica o culturale.
Inclusione nello sport: le iniziative di Ad Astra
Ecco le principali attività che hanno coinvolto Ad Astra nel campo dell’inclusione.
- Coppa Lombardia (22 novembre 2025): il primo torneo regionale di Sitting Volley, istituito dalla Fipav Lombardia nel 2024, ha visto Ad Astra sul podio, al terzo posto, sia nella prima che nella seconda edizione (qui).

Ad Astra alla Coppa Lombardia 2025/26 - Settembre 2025: Ad Astra, in collaborazione con altre società sportive sestesi e con il Comune di Sesto San Giovanni, ha organizzato la prima edizione dello “Special Sport Day”, che ha unito pallavolo, Sitting Volley e ciclismo per l’inclusione (leggi qui)
- Ad Astra ha collaborato anche con il CSI Milano (Centro Sportivo Italiano), con la partecipazione, a luglio 225, alla manifestazione “Tutti, ma proprio tutti, in gioco” (qui) e, a settembre 2024, alla Festa per gli 80 anni del CSI Milano, in cui Ad Astra è stata l’unica società a rappresentare il Sitting Volley (qui). A dicembre 2024, il CSI premia Ad Astra per il suo impegno sociale e sportivo nel Sitting Volley (qui).
- Novegro: nel 2023 Ad Astra collabora alla “Festa dello Sport” di Novegro, un quartiere dell’estrema periferia milanese con varie problematiche, tra cui la carenza di strutture sportive. In quell’occasione viene creata la squadra Ad Astra Novegro, composta da ragazze e ragazzi di varie età ed etnia, che hanno così avuto l’opportunità di praticare sport (qui).
- Advan+AGE: nel 2024, la squadra Ad Astra Novegro viene scelta dalla Fipav per partecipare al progetto di inclusione sociale attraverso lo sport “Advan+AGE” (qui).
- “I Giovani x i giovani”: Ad Astra ha già partecipato, con i suoi atleti del Sitting Volley, a due edizioni (2024 e 2025) e parteciperà anche a quella 2026, a questa ormai storica iniziativa rivolta agli studenti, per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema dell’inclusione (qui).
- A maggio 2025, Ad Astra ha portato la sua testimonianza nel campo dell’inclusione a “Parliamo di Sport”, un’iniziativa del Comune di Milano (qui).
Altri eventi e iniziative:
Sport senza barriere 2024: www.adastravolley.com/ad-astra-partner-e-parte-attiva-di-sport-senza-barriere
Trofeo Città di Legnano 2024: www.adastravolley.com/ad-astra-partecipa-al-primo-trofeo-citta-di-legnano-di-sitting-volley/
Diasorin Cup 2023: www.adastravolley.com/i-giocatori-di-sitting-volley-di-ad-astra-prendono-parte-a-un-importante-torneo-e-si-fanno-notare/
Massimiliano Manfredi: testimonial e ambassador per l’inclusione
Ad Astra annovera nella sua squadra di Sitting Volley e nel suo staff, come ambassador e responsabile dei progetti inclusivi, Massimiliano Manfredi (staff), atleta paralimpico di varie discipline e da molti anni impegnato come formatore, facilitatore e consulente su sport e disabilità presso vari enti sportivi e istituzionali.
Massimiliano Manfredi: Stella di Bronzo al Merito Sportivo Paralimpico, già Consigliere Regionale Comitato Italiano Paralimpico CR Lombardia, Specializzato in Politiche Sportive alla Scuola dello Sport del Coni (Collaboratore con Enti Pubblici e Privati su corretto utilizzo Politiche Sportive x lo sviluppo del territorio), Formatore x UNDP (United Nation Development Program), Formatore e Consulente su sport, disabilità e lavoro per Arcidiocesi di Milano, Facilitatore tavoli di lavoro e Consulente su Sport Disabilità e Lavoro x Il Servizio Nazionale della Pastorale Disabili della CEI (Conferenza Episcopale Italiana).

Stasera, alle ore 21, presso la Palestra Marzabotto di Sesto San Giovanni, prima degli allenamenti della squadra di Serie D Femminile e di Sitting Volley di Ad Astra, Max Manfredi terrà un breve incontro proprio in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, in modo da mettere in campo, fin da subito, delle azioni concrete a favore dell’inclusione.
Saranno presenti Sergio Valsecchi, Presidente del “Pedale Sestese”, e Paola di PMG Italia, fautrice di Cinisello Balsamo “Città ad Impatto Positivo”, partner e sostenitore di Ad Astra.
Sitting Volley Maschile: Ad Astra debutta in Serie A1!
Il Sitting Volley di Ad Astra è cresciuto sempre di più, coinvolgendo atleti e allenatori di altre squadre della società.

E anche l’aspetto più strettamente agonistico ha ora il suo coronamento più importante: la partecipazione di Ad Astra al Campionato Italiano Serie A1 Maschile Sitting Volley 2025/2026!
Ad Astra scenderà in campo, nel Girone A, il 14 dicembre al Palabanca Sport di Piacenza!
Il Quinto Concentramento del Campionato si svolgerà il 19 aprile 2026 proprio a Sesto San Giovanni!
Naturalmente vi terremo aggiornati sulle gare e sui risultati!
Non vediamo l’ora di seguire i nostri atleti e fare il tifo per loro!
Approfondimenti sulla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità:
www.onuitalia.it/3-dicembre-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita/
www.mim.gov.it/-/3-dicembre-giornata-internazionale-delle-persone-con-disabilita

