HOME | BLOG |

 Campionato Italiano A1 Sitting Volley: debutto storico per Ad Astra!

|  15/12/2025

-  Laura Alfieri

Campionato Italiano A1 Sitting Volley: debutto storico per Ad Astra!

Ad Astra - Campionati A1 SV - squadra Ad Astra

Domenica 14 dicembre ha preso il via il Campionato Italiano A1 Maschile Sitting Volley Fipav, al PalaBanca Sport di Piacenza.
La squadra di Ad Astra fa parte del Girone A, insieme al Diasorin Fenera Chieri, l’SV2001 Garlasco, il Gas Sales Bluenergy SV e Acqua S. Bernardo Cuneo Sitting (che domenica però era di riposo).

 Il progetto inclusivo di Ad Astra conquista il Campionato 

Le squadre che partecipano a questo Campionato per regolamento sono composte da atleti sia disabili sia normodotati, con l’obbligo che durante la partita ci siano sempre in campo almeno due giocatori “speciali”.

Della squadra di Ad Astra fanno parte anche atleti di altre squadre della società, dalla Serie D alla Prima Divisione e alle giovanili, oltre ad alcuni allenatori, come Lorenzo Fagnani ed Edoardo Aliffi. Massimiliamo Manfredi è un atleta paralimpico di grande esperienza, oltre che ambassador e responsabile dei progetti di inclusione di Ad Astra.

Edoardo Aliffi
Roberto Bonato
Alessandro Casorio
Matteo Colombi Manzi
Lorenzo Fagnani (capitano)
Luca Gerosa
Luca Liguori
Massimiliano Manfredi
Andrea Passerini
Gabriele Pecin
Abdou Sowe

Inoltre, sono scesi in campo con noi altri due giocatori paralimpici classificati, in prestito dal Cus Verona:

Federico Fiorini
Davide Posenato

In panchina, come coach (in sostituzione di Massimo Beretta, impegnato altrove con la Nazionale Femminile di Sitting Volley), Horacio Del Federico, allenatore di Serie D e Direttore Tecnico Sportivo di Ad Astra.

Ad Astra - Campionati A1 SV
Gli atleti di Ad Astra si preparano a scendere in campo al PalaBanca Sport di Piacenza.

La partecipazione a questo Campionato nazionale, per la stagione 2025/2026, era uno degli obiettivi della società, che ha intapreso tutti i passi necessari per creare una squadra competitiva, ampliando il numero di giocatori speciali, coinvolgendo giocatori di altre squadre e mettendo a disposizione per gli allenamenti la Palestra Marzabotto di Sesto San Giovanni, una struttura da poco completamente rinnovata.

E i risultati si sono visti: negli ultimi mesi, gli allenamenti hanno visto una costante ed entusiastica presenza, sia femminile sia maschile, che hanno permesso prima la partecipazione di una squadra mista alla Coppa Lombardia di Sitting Volley (con un meritato terzo posto) e ora al Campionato di Serie A1 Maschile.

Due vittorie e primo posto: Ad Astra sogna in A1 Sitting Volley

La prima partita della giornata, alle ore 10, ha visto proprio Ad Astra incontrare la squadra di casa. 

Gara combattutissima e conclusasi con la vittoria di Ad Astra al tie break 

– Ad Astra – Gas Sales Bluenergy SV: 3 – 2 (16/25, 28/26, 36/34, 22/25, 15/12)

Ad Astra - Campionati A1 SV - I partita
Prima partita contro il Gas Sales Bluenergy SV, vinta da Ad Astra al tie break 3 a 2.

La seconda sfida, alle ore 14, ci ha visto affrontare e battere il Diasorin Fenera Chieri.

– Diasorin Fenera Cheri – Ad Astra: 3 – 0 (10/25, 12/25, 10/25)

Ad Astra - Caxmpionati A1 SV - II partita
Seconda partita contro il Diasorin Fenera Chieri, vinta da Ad Astra 3 a 0.

 

Gli altri risultati del Girone A

– Diasorin Fenera Chieri – SV2001 Garlasco: 0 – 3 (16/25, 17/25, 25/27)

– Gas Sales Bluenergy SV – SV2001 Garlasco: 0 – 3 (23/25, 20/25, 12/25)

Entusiasta Horacio Del Federico, che ha una lunga esperienza, oltre che come giocatore di Serie A, come allenatore, anche se nella pallavolo tradizionale: “Una soddisfazione enorme! Un risultato oltre le aspettative, anche se non siamo arrivati sprovveduti, vista la costanza negli allenamenti degli ultimi mesi. E io ho visto proprio un’evoluzione nel corso del torneo: non è semplice per atleti che praticano pallavolo da anni adattarsi velocemente al Sitting Volley. I nostri ragazzi l’hanno fatto sempre meglio, dal primo all’ultimo set! Questi risultati ci daranno ancora più entusiasmo ed energia!

Ad Astra - Campionati A1 SV - Del Federico
In panchina, come coach, Horacio Del Federico, allenatore di Serie De e Direttore Tecnico Sportivo di Ad Astra.

Sitting Volley A1: Ad Astra guida il Girone A

Con due vittorie su due partite, Ad Astra risulta imbattuta nel girone, sola in testa e a punteggio pieno.

Un risultato che è stato possibile grazie all’impegno, alla passione e alla determinazione di tutti. E che non era affatto scontato: Ad Astra è una società giovane e, anche se il Sitting Volley è stato presente fin dall’inizio, la squadra è nata da pochi mesi e si è confrontata con avversari con molta più storia, esperienza e titoli alle spalle.

Ma, al di là dell’ottimo piazzamento, le prove di ieri hanno fatto emergere lo spirito di gruppo, l’affiatamento, l’entusiasmo e la responsabilità di ogni singolo componente: un vero lavoro di squadra che ha permesso di giocare con un alto livello tecnico. Anche I due atleti in prestito, Federico Fiorini e Davide Posenato, che non si erano mai potuti allenare con noi, si sono integrati subito.
Siamo poi stati l’unica squadra a far esordire in Serie A1 due giovanissimi giocatori di Ad Astra: Alessandro Casorio e Luca Liguori, dell’Under 15, che non hanno perso un allenamento nei mesi scorsi e domenica hanno giocato.

Ad Astra - Campionati A1 SV - Vittoria
Forti, motivati e pieni di entusiasmo, i nostri atleti hanno meritato questo risultato straordinario.

I ringraziamenti del Presidente

Flavio D’Annunzio, Presidente e fondatore di Ad Astra, ha creduto da subito fermamente in questo progetto ed è molto soddisfatto. Queste le sue parole alla fine della giornata: 

Grazie a tutti voi che ci avete portato al successo, e grazie anche a tutti coloro che hanno creduto in noi fino ad oggi. In questa giornata eccezionale e memorabile, ognuno è stato protagonista di questa impresa: dentro e fuori dal campo, ricordatevi sempre questo: NOI SIAMO LO SPORT. Lo Sport con la S maiuscola, quello vero, quello pulito, senza corruzione e condizionamenti, quello che vorremmo rimanesse vivo dopo il nostro passaggio. E vi ringrazio per tutto questo.”

Grazie ragazzi, ci avete emozionato e reso orgogliosi di voi!

A gennaio ci sarà il Secondo Concentramento e la squadra di Ad Astra lo affronterà con ancora più motivazione e fiducia in se stessa! Forza Ad Astra!

 

(Si ringraziano Angela e Francesca per le foto)

Immagine di Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Condividi questo articolo

× Parla con noi