HOME | BLOG |

 Ad Astra partecipa al “Primo Trofeo Città di Legnano” di sitting volley!

|  09/02/2024

Ad Astra partecipa al “Primo Trofeo Città di Legnano” di sitting volley!

Squadra di sitting volley di Ad Astra

Il sitting volley, la pallavolo che si gioca da seduti, aperta a tutti, disabili e normodotati, che possono scendere in campo insieme, raccoglie sempre più consensi.
In linea con i suoi valori fondanti, Ad Astra ha inaugurato, ad aprile 2023, il primo corso di questo sport a Sesto San Giovanni. La nostra rimane una delle pochissime squadre vere e proprie in tutta la Lombardia e sta cominciando a partecipare a vari tornei e competizioni. 

Una giornata di sport inclusivo e divertimento

Domenica 11 febbraio, per esempio, è stata invitata a partecipare al “Primo Trofeo Città di Legnano” dedicato al sitting volley.
Presso la palestra delle Scuole Rodari (via dei Salici, 8, Legnano), dalle 10 alle 17, sei squadre si sfideranno per vincere questa competizione: oltre ad Ad Astra, sono in lizza il Vomien Volley Legnano, che è la società organizzatrice, il Sitting Volley Brembate Sopra, il Cuneo Sitting Volley, il Volley Club Cesena e il Polha Varese.
Familiari, amici, appassionati, sostenitori, tutti sono invitati ad assistere alle partite, che si preannunciando emozionanti e coinvolgenti, in un clima di amicizia, allegria e sana competizione (l’ingresso è gratuito). 

L’idea del “Primo Trofeo Città di Legnano”

L’associazione sportiva che organizzato l’evento è il Vomien Volley Legnano, per iniziativa di Giorgio Andrea Zanaldi, responsabile del progetto sitting volley, nato all’interno della società nel 2023.

“L’intento del progetto di sitting volley –  dice Zanaldi – era diffondere la pratica della nostra bellissima disciplina e offrire ai disabili della zona la possibilità di praticare uno sport inclusivo. Al grido di “tutti giù per terra”, crediamo fermamente di poter offrire delle opportunità concrete di integrazione. Il torneo nasce dalla voglia di confronto e, perché no, di divertirsi”.

Così sono partiti gli inviti agli amici e colleghi delle altre società, tra cui Massimo Beretta, l’allenatore di Ad Astra, conosciuto sui campi da gioco. L’impegno organizzativo è stato tanto, ormai ci siamo!

Per saperne di più:

https://www.vomien.it/news

https://www.facebook.com/vomienlegnano

La pallavolo inclusiva e una bella novità per noi

Gli sport inclusivi stanno appassionando ogni giorno di più anche il grande pubblico, e infatti anche i media tradizionali vi dedicano sempre maggiore spazio.
L’oro vinto dalla Nazionale femminile italiana di sitting volley agli ultimi Campionati Europei (ne abbiamo parlato qui: https://adastravolley.com/) e la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024, hanno senz’altro contribuito ad accendere i riflettori su questo gioco affascinante.
E, a proposito di Nazionali e importanti appuntamenti agonistici, c’è un’altra novità in casa Ad Astra che ci riempie di orgoglio: il coach della nostra squadra di sitting volley, Massimo Beretta, che ha fatto parte per molto anni dello staff tecnico della Nazionale maschile, ha accettato la proposta di diventare secondo allenatore della Nazionale femminile e quindi anche lui sarà a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre. Congratulazioni e buon lavoro!

Prima uscita ufficiale come squadra  

Il Trofeo di Legnano è la prima apparizione ufficiale come squadra di sitting volley di Ad Astra in una gara.
Alla precedente competizione lo scorso dicembre, la DiaSorin Cup (https://adastravolley.com/), i nostri atleti, infatti, avevano partecipato per la prima volta tutti insieme e come tesserati Ad Astra, ma il torneo è strutturato in modo che gli atleti siano poi smistati in più squadre, create per l’occasione.
Questa volta, invece, sono presenti proprio come squadra di sitting volley Ad Astra.
E noi siamo certi che si faranno onore!!!

Un grandissimo in bocca al lupo a tutti i partecipanti e che vinca il migliore!

 

Locandina Primo Trofeo Città di Legnano di sitting volley
Il Primo Trofeo Città di Legnano, a cui prende parte la nostra squadra di sitting volley

 

Che tu sia un atleta speciale o normodotato, se vuoi provare a giocare a sitting volley, partecipando a un allenamento, contattaci!

La squadra si allena a Milano (Scuola Dino Buzzati, via Maniago 30, MM Lambrate)

https://adastravolley.com/all-star/

https://adastravolley.com/iscrizioni/

Picture of Laura Alfieri

Laura Alfieri

Giornalista | Ufficio stampa associazione sportiva

Tutti gli articoli

Condividi questo articolo